lunedì 22 ottobre 2007

“LA MIA TOSCANA IN VESPA”

ecco un libro di quelli che piacciono a me
innanzi tutto, di un autore vero
(per capirci, non uno da mille ristampe, di quelli che “scrivo per arricchirmi”)
da leggere e apprezzare
e poi, soprattutto, da mettere in pratica
(che qui basta prendere e andare)

per chi ne ha voglia
ecco una bella prefazione
buona lettura

IL LIBRO:
'La mia Toscana in Vespa' di Ben Birdsall
Ben Birdsall è un’ artista irlandese che vive da molti anni, saltuariamente, nella nostra provincia, innamorato della Toscana e della Vespa.
Ha trascritto in quest'opera il diario quotidiano di un viaggio da lui compiuto alla scoperta dei piccoli centri della regione, per un totale di 1.200 km, a bordo di un Vespino 50 del 1979 appositamente attrezzato, realizzando inoltre - per ogni giorno di viaggio, in totale diciannove - un quadretto in stile macchiaiolo, che va ad illustrare le emozioni raccolte ad ogni fermata del suo tour. Oltre a queste piccole opere d'arte, il libro è arricchito - sempre per ogni giorno di viaggio – da una cartina con le varie fermate e da una tipica ricetta culinaria della zona in cui il viaggiatore fa sosta, con tanto di indicazioni per la preparazione e la cottura.
Viaggiare da solo minimizzando l’ingombro e solo con ciò che è veramente indispensabile; un itinerario a tappe giornaliere decise a grandi linee ma che possono subire variazioni per piccoli imprevisti del quotidiano, senza fretta e con il sole che fa da orologio.
Tale pubblicazione, edita da Arteventbook di Claudia Batoni, mette in evidenza le straordinarie bellezze - naturali, storiche, culturali - della nostra terra e soprattutto pone in primo piano il rapporto del viaggiatore con il suo veicolo: molto più di un semplice mezzo meccanico, ma un vero e proprio amico.
Sono state realizzate due edizioni (una in italiano, una in inglese) in quanto tale libro può essere considerato un utile strumento e compagno di viaggio (indispensabili le cartine per ogni tappa dell’itinerario) sia per i turisti italiani che per quelli stranieri e che magari intendono "rifare" questo viaggio in Toscana.
Un itinerario insolito da percorrere, anche in più volte, a tappe, non solo in Vespa, ma anche in moto o con bicicletta a seguito.


L’AUTORE:
Ben Birdsall è nato nello Yorkshire nel 1967. Si trasferisce in Toscana nel 1992 per imparare a dipingere presso lo studio di un pittore australiano a Palaia, in provincia di Pisa. Avendo già presentato una propria opera teatrale all’Edinburgh Fringe Festival nel 1987, continua a scrivere. Nel 1995 il suo romanzo "Blue Charm", ambientato nell'Irlanda di sua madre, viene pubblicato da Blackstaff Press, Belfast, e inserito nello 'shortlist' del premio Best First Novel dato dell’ Author's club di Inghilterra. I suoi quadri hanno fatto parte di mostre in Italia, Inghilterra, Irlanda e infine in Svizzera dove vive attualmente con la moglie e la figlia.




Ah, se invece volete leggere qualcos’altro
magari sempre legato al mondo vespa
magari ancora più vicino a noi…ciccate qui:
IL RETTILINEO è UNA TORTURA

Nessun commento:

Archivio blog