domenica 17 febbraio 2008

IL LESSO

torna la rubrica che da un po’ mancava
“L'ANGOLO DELLA CUCINA”
(che io adoro)
tutto come al solito prima provato
e poi approvato dallo chef davmo


ingredienti per 2 persone:

- reale con osso 700gr.
(di bovino adulto)
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- sale q.b. (=quanto basta n.d.r.)













Pelare carota, cipolla e pulire il sedano. Lavare e mettere in una grossa casseruola.
Aggiungere il nostro reale, coprire il tutto con acqua fredda e mettere sul fuoco.
Appena incomincerà a bollire salare, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio.
Schiumare quando necessario e completare la cottura…ci vorranno circa tre ore!!!


Servire con maionese e salsa verde.
Accompagnare con Barbera d'Asti o Dolcetto delle Langhe Monregalesi.

13 commenti:

Athaualpa ha detto...

Quanto ne ho mangiato. Peró il vero padano il lesso lo mangia con la mostarda. ciumbia.

davmo ha detto...

...ciumbia!

Ma la mostarda non è per il bollito? ...bho, io tra i due (bollito e lesso) faccio una mega confusione!!!

massi ha detto...

ah..non è la stessa roba!!??

oh..m'hai messo addosso una fame boia!!e sono ancora le 11,17!!!!!!!!!!!

massi ha detto...

hai visto...ho imparato!!
secondo step...mi dici come si mette la foto??

Unknown ha detto...

uè, visto che il lesso o bollito, che dir si voglia, mi fa impazzire, mi autoinvito a casa Vostra la prox volta che lo fai.

Fai in modo che accada nel giro di 1 mese (4 settimane).

un bacio

davmo ha detto...

@massi
I MIEI COMPLIMENTI
ora per la photo quando sei nel tuo profilo devi cercare la funzione "carica AVATAR" e da lì la carichi su blogger
DAI CHE CE LA FAI

@ricterino
ok ok aggiudicato
appena torni in da city cena in maison con lesso da paura (ma sarà purtroppo una cena per pochi che come immagini la cosa è lunga e insidiosa...e i grando numeri i sa che non li so gestire...)!
Per la data...keep in touch!!!

radha ha detto...

e io che sono selvaggia sannita il lesso lo mangiavo con le patate fritte tagliate grosse i pomodori secchi sott'olio e la giardiniera fatta in casa con l'aceto bianco dolce...neh? che faccio mi autoinvito?

Zion ha detto...

argh! non c'è niente per me che sono vegetariana??? :D
Le carote bollite e l'insalata a parte, che non sono mica malata :P :P :P


Zion

ps sai alla fine cosa ho fatto a carnevale? ...ho lavorato...fino all'una e mezza di sera... .'( mi sono proprio persa una bella festa SIGH!!!

MARGY ha detto...

ma che bello vedere un maschietto in cucina!!!..non metto in dubbio che sia uscito un bel piatto Davmo! ;)

ps: come va la palestra e la dieta???... :D

Anonimo ha detto...

davmy tessssoro, con quel grembiulino fai molto tartaruga ninja...
p.pekka

Unknown ha detto...

per me sembra più un grembiule da serial killer... hai già scannato la pizzi? e vuoi darcela da mangiare?

Anonimo ha detto...

Cos'è il Reale?

davmo ha detto...

...è un pregiato pezzo di carne, quello che tengo in mano in photo!

(...che Vi assicuro che non è un pezzo di pizZ, che è viva e vegeta, e sta benissimo!!!)

Archivio blog