sabato 26 settembre 2009

SPAGHETTI alle VONGOLE



INGREDIENTI (per due persone)

500 g di vongole
una decina di rametti di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
pepe
160 g di spaghetti
sale grosso





PREPARAZIONE

Lavate per bene delle vongole fresche e mettetele in una casseruola, che sarà sul fuoco a fiamma vivace…attendete che si aprano (più o meno servono 5minuti) mescolando di tanto in tanto.

Quando sono pronte sgusciatele lasciandone qualcuna intera per decorare il piatto (che se sei faticosamente andato al mercato di sabato mattina, facciamola una bella scena…mica che sembri che stiamo usando le vongole della Findus, eh?).
Importante: filtrate l’acqua di cottura e mettetela da parte.

Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme ad uno spicchio d'aglio e mettete il tutto in una padella con dell’olio, fatelo soffriggere a fiamma dolce, poi unite le vongole e mescolate il tutto accuratamente.

Aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura (quello delle vongole, che abbiamo filtrato al 1° passaggio, ricordate?), mescolate qualche secondo e aggiungete un po’ di pepe macinato, poi spegnete il fuoco e coprite la pentola.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata , poco prima di scolarla aggiungete al sugo un mestolo di acqua di cottura (sempre delle vongole).

Quando avrete scolato la pasta, buttatela nella padella e datele una saltata a fiamma alta, in modo da amalgamare pasta e condimento.
Servite immediatamente la pasta con un filo d'olio a crudo e…buon appetito!!!

ps: se accompagnate con un muller thurgau (un ottimo vino bianco, fermo aromatico ) raggiungete la perfezione...

1 commento:

indierocker ha detto...

completamente d'accordo:
il miglior piatto di tutti i tempi!

Archivio blog