lunedì 11 ottobre 2010

TRAONA NON PERDONA


QUESTA VOLTA ABBIAMO AFFITTATO UN PULLMAN
che eravamo in 54 (sold out totale dei posti disponibili che come ben sappiamo sono 54 appunto). Andare “in gita” con il pullman ha qualcosa di magico che ti rimanda alle gite scolastiche, e ti senti più giovane e spensierato, più protetto, più al sicuro. Poi abbiamo fatto l’appello, c’eravamo tutti e magicamente c’eravamo tutti anche al ritorno (questo è il vero mistero). Poi l’autista (Renato, che ringraziato per la pazienza e la simpatia …chi l’avrebbe mai sopportata un molesto usbe ubriaco vomitare quelle che lui credeva canzoni al microfono…) ha messo la prima, la seconda…si parte. In pullman fai quello che vuoi, dormi un po’, parli con gli amici, ma soprattutto ti salvi vita e patente anche se bevi qualche (eh, qualche) bicchiere in più…

QUESTA VOLTA VA DETTO “BRAVISSIME” a ROBU e SGHEZZ
che le due ragazze hanno gestito alla grande affitto di pullmann, prenotazioni dalla Bruna (la nonnina qui ritratta di fianco, proprietaria della trattoria alpina di traona che ci ha deliziato con sciatt, pizzoccheri, bresaole, formaggi, carni, dolci, vino, vino, vino…) e soprattutto hanno dato vita al nostro nuovissimo e privatissimo tour operator: “food, drink & rock brianza tour lovers” (che il nome può anche essere un po’ troppo lungo, ma è bellissimo e pieno di significato…e poi l’ho coniato io!!)

QUESTA VOLTA VA DETTO GRAZIE a Mr. LUCIANO
Che è uno degli organizzatori della pro-loco di Traona, che ci ha omaggiati di una cassa di vino (ah, buonissimo…abbiamo brindato sul pullman al ritorno alla tua salute…e abbiamo felicemente donato 2 bottiglie a Renato, che se le è ampiamente meritate!!)…e poi è bello avere un “contatto-amico”, ci rivedremo sicuramente in futuro…magari prima o poi verrete voi a trovarci, eh?!

(ANCHE) QUESTA VOLTA TRAONA VOTO 10 (e LODE)
che quando fai 100Km e all’arrivo ti senti a casa tua, già quello basterebbe.
Ma non basta perché arrivi e gli organizzatori sono lì ad aspettarti. La Bruna (la trattoria alpina di cui sopra) è tutta prenotata per noi. Poi entri nelle cantine e ci trovi le stesse facce dell’anno scorso. La faccia di Eleonora (!!!) giovane pulzella del posto, che si ricorda di me, di noi, di usbe che manco quest’anno è riuscito nell’intento di baciarla (in compenso ha baciato la zia…mm!). poi si aprono le folle e arriva un simpatico ometto sui 60anni passati, giacca tecnica rossa, che si presenta: “piacere, sono il sindaco, è un onore avervi qui”…alè, è una festa!!
Poi cambi cantina e senti subito la voce roca di un vecchio viticoltore “dov’è ‘lme amiss” e subito dopo abbraccia Damiano come un amico di vecchia data!!
In tutto questo ci mettiamo una pioggia di bicchieri di vino, qualche grappetta extra, qualche altro bicchiere….poi il karaoke in piazza che non è una roba triste ma un momento bellissimo (oh Sghezz, ma che voce!!)…

MORALE
Bello bello bello bello bello…giornate così ti riempiono cuore, anima e la panza!!!

2 commenti:

Ivo ha detto...

grazie a tutti (escluso Usbe)

davmo ha detto...

ahahah...usbe alias "il molestatore dei timpani altrui"?
ecco, mi associo allora!!

Archivio blog